Cani

Ho deciso di prendere un Cane

Fantastico! Ma ricordati che il cane è un essere vivente, fonte di scambi e complicità con il suo proprietario e la sua famiglia. Vivere bene con il cane implica conoscerlo, educarlo, amarlo e rispettare le sue esigenze.

Dove prendere un cane
Un cane puoi comprarlo o adottarlo. Cerchiamo ora di spiegare quali sono i modi migliori di procurarlo e quali è meglio evitare.

Dove comprarlo
Comprare significa volere un cane di razza o con determinate caratteristiche.

Allevamento
Affidarsi ad un allevamento referenziato è il modo migliore per comprare un cane. Se ti rivolgi ad un allevamento, devi sapere che, uno come si deve, costa. Allevare i cani nel modo corretto comporta una serie di spese che giustificano un prezzo così alto dei cuccioli. Inoltre la passione e l’esperienza di un allevatore sono valori aggiunti indispensabili per la salute e l’equilibrio psicologico del cane. Il lavoro di un allevatore è selezionare nel modo migliore possibile i cani, in modo da combattere le patologie ereditarie che affliggono molte razze. Un buon allevatore rilascia sempre il PEDIGREE dei propri cuccioli senza alcuna esitazione. Il pedigree non è solo un pezzo di carta, è un documento molto importante: si tratta dell’albero genealogico del cucciolo ed è l’unica cosa che certifica con certezza l’appartenenza del cane ad una determinata razza.

L’allevatore fa sempre vedere i cuccioli, assieme alla madre, nell’ambiente in cui vivono. Diffida da chi non ti mostra i genitori, da chi non ti garantisce il pedigree, da chi vende i propri cuccioli ai negozi (difficile che un allevatore appassionato affidi i propri cuccioli ad altri), da chi offre prezzi troppo bassi e soprattutto da chi alleva più di tre razze contemporaneamente. Ci vogliono molte conoscenze (anche di genetica) solo per allevare bene una razza, allevarne tante significa non allevarle bene.
Per rivolgerti ad un allevamento, devi fare una ricerca e contattare quelli che ritieni opportuni. E’ bene sapere che, per raggiungere un allevamento, probabilmente dovrai percorrere molti kilometri: gli allevatori sono sparsi su tutto il territorio nazionale e difficilmente quello che fa il caso tuo è proprio nella tua città. Poi bisogna conoscerne il programma delle cucciolate e sapere quando i cuccioli saranno disponibili. I recapiti e le referenze degli allevamenti puoi ricercarli su internet o consultare il sito dell’ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana, www.enci.it).

Negozio Specializzato
Puoi comprare un cucciolo di cane in un negozio, ammesso che tu abbia piena fiducia nel negoziante e sei sicuro che conosca, con sicurezza, la provenienza dei cuccioli. La piaga della TRATTA DEI CUCCIOLI dall’est europeo oggi è un fenomeno molto diffuso e nell’ambiente si sono introdotti personaggi senza scrupoli, attratti da facili guadagni. Un negoziante può essere vittima o complice di questo traffico.

Questi cani nascono spesso in piccoli paesi dell’est europeo, presso persone che non hanno nessuna nozione dello standard, delle malattie genetiche e delle cure di cui hanno bisogno. I cuccioli in questione vengono strappati prematuramente alla madre (creando problemi caratteriali e di imprinting che solo la madre e il buon allevatore che conosce la razza può dare), vengono imballati in scatole o casse e vengono stivati in camion, molto spesso senza luce, acqua e le più elementari cure igieniche, tanto è vero che molti di loro muoiono prima di arrivare a destinazione. Ma questo non è importante per chi traffica, in quanto questi cuccioli nel paese di origine vengono pagati pochi euro e vengono rivenduti a 10-15 volte di più. I sopravvissuti arrivano in condizioni pietose, denutriti e già compromessi dal punto di vista sanitario e psicologico.
Naturalmente chi vede i cuccioli nelle vetrine e ha un minimo di sensibilità umana, si innamora e non vede l’ora di portarseli a casa per elargire loro le proprie cure e il proprio amore. E’ proprio su questo aspetto che fanno leva questi loschi figuri; comprando uno questi cani, oltre ad alimentare questo traffico, molto probabilmente saresti costretto tutta la vita (del cane) a girare per veterinari, a spendere molto denaro in cure e sopportare tantissimi disagi.
Un Negozio Specializzato permette di risparmiare, ma ovviamente offre meno garanzie rispetto ad un allevamento. Devi valutare tu se ne vale la pena.

Nei negozi FIDOMANIA si è scelto di NON commerciare animali esclusivamente per motivi morali; non ci piace vederli nelle gabbie o nelle vetrine. Questo non significa che non ci siamo dei Negozi Specializzati seri e affidabili, ma ricorda che la diffidenza non è mai troppa.

Privato
Da un privato puoi risparmiare molto ma è la situazione che offre meno garanzie di tutte in fatto di qualità e salute in quanto non fa la selezione ma accoppia il proprio cane con quello dell’amico, del parente o del conoscente, senza badare a quegli aspetti che mantengono inalterato lo standard della razza, lo storico della salute e soprattutto in genere non sono preparati ad accompagnare il cucciolo verso una crescita psicologica corretta. Pertanto se si acquista un cane da un privato, anche se ha il pedigree ma non si conosce lo storico dei soggetti che stanno dietro, non riusciamo a valutare se facciamo un acquisto di qualità oppure no. Ricordate che il pedigree non certifica la salute del cane, ma solo la loro genealogia e non è garanzia di esenzione dalle malattie.
Ma se non hai grosse pretese e vuoi rivolgerti ad un privato, puoi trovare i loro annunci di nelle bacheche degli ambulatori veterinari, delle toelettature o dei “negozi per animali” specializzati, o nei giornali di annunci della tua città.

Per chi acquista un cane, è complicato orientarsi in questo complesso mondo, pertanto meglio affidarsi a persone un po’ più competenti per evitare problemi.
In ogni caso la diffidenza non è mai troppa e sarebbe ideale avere l’appoggio di un veterinario di fiducia.

Dove Adottarlo

Canile
La scelta di adottare un cane del canile è senza dubbio un gesto nobile. Al canile si possono trovare cani di tutte le taglie e di tutte le età.
E’ bene comunque avere già un’idea di quale tipo di cane può assere adatto al proprio stile di vita, prima di sceglierne uno. Solitamente è possibile distinguere se un meticcio appartiene ad una certa tipologia (cani da caccia, molossi, pastori..) o è un incrocio di una razza e questo può essere d’aiuto nella scelta.
Durante la visita al canile non esitare a fare domande al personale per verificare anche la loro conoscenza delle informazioni necessarie a trattare dignitosamente i cani ospitati. Aspettati del resto molte domande anche dal personale del canile: hanno bisogno di conoscere la tua situazione familiare e cercheranno di consigliarti al meglio.
Di solito, la maggior parte delle persone che si recano in canile a prendere un cane sono accompagnate da una serie di richieste orientate soprattutto su cuccioli e cani di taglia piccola. Ma nella scelta di un cane, le cose più importanti da valutare non sono tanto la taglia e l’età, quanto il carattere. Per esempio, non è detto che un cane di taglia piccola sia il più indicato per vivere in appartamento: ci sono cani molto piccoli che sono però anche molto vivaci e che, per vivere serenamente, hanno bisogno di spazi. D’altro canto ci sono invece dei cani di taglia grande molto calmi e tranquilli adatti quindi a vivere in città e in appartamenti anche piccoli. Tieni conto che per un cane l’importante è avere l’affetto e la vicinanza della propria famiglia umana e non contano la dimensione del posto in cui vive. Se consideri quanto sono grandi le gabbie di un canile, puoi senz’altro capire che è sicuramente meglio vivere in un appartamento!
Una volta individuato un cane interessante, fatti raccontare qualcosa del suo passato, di come è stato trovato e chiedi di farlo uscire dalla gabbia per poter interagire con lui e osservare il suo comportamento in un contesto diverso.
Dopo la scelta del cane arriva il momento di concretizzare l’adozione attraverso un modulo di raccolta dati che ti sarà richiesto di firmare. Nei canili più organizzati il cane ti sarà affidato per un periodo di pre-affido entro cui avrai la possibilità di provare la nuova convivenza ed eventualmente, ma solo in caso di grandissimi e irrisolvibili problemi, restituirlo al canile. Durante questo periodo potresti essere soggetto a controlli domiciliari da parte del personale del canile per verificare le condizioni in cui viene tenuto il cane e capire come si sta sviluppando il rapporto con il nuovo proprietario. L’adozione di un cane del canile comporta l’assunzione di un impegno non solo in termini morali ma anche in termini di legge: al momento dell’adozione, viene fatto firmare un modulo, nel quale ci si impegna a custodire l’animale con le dovute cure, a non cederlo a terze persone e a non abbandonarlo mai.

Annunci
Puoi trovare annunci di cani, cuccioli o adulti in regalo. Su internet se ne trovano scritti da canili o associazioni, che sono i migliori a cui puoi affidarti. Un buon esempio è il sito www.misha.cc dove se ne raccolgono da tutta Italia e sono in continuo aggiornamento.
Altrimenti ci sono i privati, che cedono il proprio cane o cercano padroni per i cuccioli. Puoi trovare i loro annunci nelle bacheche degl’ambulatori veterinari, delle toelettature o dei negozi di “articoli per animali” specializzati.
Se vuoi un cane di un certo tipo ma non hai la possibilità di andare in allevamento, esistono i rescue di razza. Semplicemente sono siti o associazioni che si occupano di trovare casa a tutti i cani o gli incroci di una determinata razza. Prova a digitare ”nome razza” + “rescue italia” sul motore di ricerca.