Gatti

Dove prendere un gatto

Ci sono diversi modi di procurarsi un gatto da accogliere in famiglia.

RIFUGIO FELINO
Presso i gattili potrai trovare tanti “senzafamiglia”, che non aspettano altro che di essere accolti in una nuova casa. Quando scegli un gattino abbandonato, presta attenzione al suo stato di salute e chiedi ai personale del rifugio di permetterti di osservarlo durante la sua routine per capire quale sia il suo carattere o il suo temperamento. È molto importante parlare con le persone che se ne prendono cura perché possono fornirti informazioni sulla sua storia e sulle sue abitudini. Ti verranno fatte delle domande volte ad assicurarsi che il gatto vada in un ambiente opportuno.
Nel momento della scelta, non scartare a l’ipotesi di adottare un gatto adulto: faresti un gesto d’amore nei confronti di chi è potenzialmente destinato ad una vita per sempre in rifugio o addirittura alla soppressione.

PRIVATO
Puoi trovare gli annunci di persone che cercano casa ai loro gattini ovunque, specialmente nelle sale d’attesa dei veterinari e nei negozi specializzati di articoli per animali: troverai offerte, sia gratuite che a pagamento, in caso di razze pregiate. Qualora l’annuncio si riferisca a gattini regalati, dovresti poter comunque contare su esemplari ben curati, poiché solitalmente chi si prende la briga di cercargli casa, è un amante dei gatti. Alcuni mici sono affidati o venduti già vaccinati o sterilizzati. Ricorda di non prendere mai un gattino troppo piccolo, perché avrebbe ancora bisogno dell’affetto e del latte materno: adotta un animale già svezzato e che abbia compiuto almeno tre mesi di età.

ALLEVAMENTO
Se preferisci comprare un gatto di razza, con tanto di certificazione, la soluzione migliore è quella di rivolgersi ad un allevamento referenziato: per conoscere i migliori allevatori della tua zona puoi frequentare le mostre feline, dove avrai modo di documentarti sulle diverse razze di gatti, sulle loro abitudini e necessità.
Internet mette a disposizione un ampio spettro di scelte: un punto di partenza per cercare gli allevatori più prossimi alla tua zona, può essere il sito www.allevamentirazze.it , ma, una volta individuati quelli più interessanti, non lesinarti dal raccogliere referenze ed informazioni.
Un allevatore responsabile potrebbe chiederti delle referenze e potrebbe anche farti firmare un contratto, in cui sottoscriverai il tuo impegno a prenderti cura del micio.

NEGOZI SPECIALIZZATI
Puoi comprare un gattino in un negozio, ammesso che tu abbia piena fiducia nel negoziante e sei sicuro che conosca, con sicurezza, la provenienza dei gattini. La piaga della TRATTA DEI CUCCIOLI oggi è un fenomeno molto diffuso e comprando uno di questi gatti andresti ad alimentare questo orribile mercato. Un negoziante può essere vittima o complice di questo traffico.
Nei negozi FIDOMANIA si è scelto di NON commerciare animali esclusivamente per motivi morali; non ci piace vederli nelle gabbie o nelle vetrine. Questo non significa che non ci siamo dei Negozi Specializzati seri e affidabili, ma ricorda che la diffidenza non è mai troppa.