Ho deciso di prendere un gatto

Possedere un gatto fa bene alla salute! Sono diversi gli studi che dimostrano i benefici alla salute di chi possiede un gatto. E’ scientificamente provato che solo accarezzandolo, i livelli di stress e di ansia di una persona si abbassano. Possedere un gatto aiuta a superare meglio i momenti di crisi come la perdita di un caro o una delusione amorosa. Proprio per le sue caratteristiche, il gatto è molto utilizzato nella pet-therapy, ovvero la capacità di risvegliare interesse a bambini, anziani, e a coloro che hanno problemi fisici e psichici.

Dove prendere un gatto

Ci sono diversi modi di procurarsi un gatto da accogliere in famiglia. RIFUGIO FELINO Presso i gattili potrai trovare tanti “senzafamiglia”, che non aspettano altro che di essere accolti in una nuova casa. Quando scegli un gattino abbandonato, presta attenzione al suo stato di salute e chiedi ai personale del rifugio di permetterti di osservarlo durante la sua routine per capire quale sia il suo carattere o il suo temperamento. È molto importante parlare con le persone che se ne prendono cura perché possono fornirti informazioni sulla sua storia e sulle sue abitudini. Ti verranno fatte delle domande volte ad assicurarsi che il gatto vada in un ambiente opportuno. Nel momento della scelta, non scartare a l’ipotesi di adottare un gatto adulto: faresti un gesto d’amore nei confronti di chi è potenzialmente destinato ad una vita per sempre in rifugio o addirittura alla soppressione….

L’arrivo del gatto nella nuova casa

L’ideale è organizzare l’arrivo di un gatto in un periodo in cui tu possa dedicargli tutte le attenzioni di cui ha bisogno per l’introduzione nel suo nuovo ambiente. Il trasportino è opportuno per garantirgli un trasferimento confortevole e sicuro. Se non è nuovo è bene lavarlo, in quanto l’odore di un altro animale può aggiungere agitazione a quella già causata dallo spostamento. Coprire il trasportino lo aiuterà a sentirsi sicuro e protetto. La scoperta del suo nuovo ambiente e dei suoi occupanti (compresi eventuali altri animali)deve essere graduale. Mettigli a disposizione uno spazio ristretto per qualche giorno in modo da agevolare l’ambientamento, poi gradatamente gli permetterai di esplorare il resto dell’abitazione. Se hai dei bambini spiega bene loro che il gattino non è un giocattolo, ma un individuo che va accudito, amato e rispettato. Se hai già altri animali organizza un contatto graduale nel…